Spray e aerosol: servizio di analisi della dimensione e distribuzione delle goccioline e particelle
Alfatestlab è un laboratorio conto-terzi che offre servizi analitici per la caratterizzazione dei materiali, in particolare la caratterizzazione dei prodotti farmaceutici in polvere, liquido, gel, crema, spray e aerosol. Certificato GMP, Alfatestlab può supportarvi per analisi R&D, trouble-shooting, sviluppo di metodi analitici, trasferimento e convalida, oltre che per training avanzati se siete già in possesso della tecnologia.
Alfatestlab è equipaggiata con strumento Spraytec della Malvern Panalytical per l’analisi granulometrica in diffrazione laser delle goccioline o particelle di sprays e aerosol. Il sistema consente di misurare in tempo reale le distribuzioni dimensionali delle particelle e delle gocce di spray, dato fondamentale per uno sviluppo più efficiente delle formulazioni e la scelta del dispositivo di attuazione più adatto. L’analisi consente di tracciare i cambiamenti di dimensione durante una singola attuazione, di identificare la dinamica della dispersione delle particelle/gocce e la riproducibilità del dispositivo.
Misurare la granulometria delle goccioline negli spray farmaceutici è essenziale perché influisce direttamente sull’efficienza di deposizione:
- Goccioline > 10 µm tendono a depositarsi nella bocca e nella gola.
- Goccioline tra 1-5 µm raggiungono le vie respiratorie profonde (bronchi e alveoli).
- Goccioline < 1 µm possono essere espirate senza depositarsi nei polmoni.
La distribuzione granulometrica influisce sulla biodisponibilità, ovvero la quantità di farmaco che effettivamente raggiunge il sito d’azione, studiare e ottimizzare la granulometria permette di migliorare l’efficacia terapeutica. Un’adeguata granulometria garantisce riproducibilità e dosaggio a ogni spruzzo e assicura la stabilità e la conservazione del prodotto evitando aggregazione o precipitazione.
Visita il nostro sito web www.alfatestlab.com e contattaci su info@alfatestlab.com