I settori in cui la BI viene impiegata oggi sono davvero numerosi e il Laboratorio di Analisi è proprio uno di quei contesti dove il suo utilizzo è ampio e incisivo, utile a monitorare i processi specifici
Il contenimento dei costi, il miglioramento costante della qualità, la realizzazione di Laboratori complessi necessitano del supporto di strumenti di governo e gestione appositamente progettati.
Polisystem Informatica, azienda specializzata in Soluzioni Software per il Laboratorio (area LIMS e Validazioni), offre la sua soluzione a tutte queste esigenze.
Cruscotti BI Standard su “MS-Power-BI®” per LIMS “Analisi©”
Una specifica divisione di Polisystem Informatica ha realizzato APP Standard dedicate al Laboratorio ed offre servizi di Customizzazione e Formazione per i clienti.
Le visualizzazioni interattive ed i report in tempo reale sono sempre più necessari per trasformare la grande quantità di dati oggi memorizzate nei DataBase in Informazioni.
Gli analisti di mercato prevedono che la Business Intelligence diventerà, a breve, la nuova normalità, come conseguenza dell’aumento della complessità operativa ed aziendale.
Un Sistema di Business Intelligence per il Laboratorio è pensato per garantire :
- ai Manager un controllo “self service” delle performance e dei Processi, per suggerire azioni correttive, basate sulle analisi;
- agli Utenti di business una panoramica “pervasiva”, in grado di fornire le informazioni che servono nell’ambito del loro contesto operativo quotidiano.
I Sistemi di Business Intelligence sono progettati per:
- creare report personalizzati e Dashboard dinamici per esplorare i dati su DataBase (anche diversi : es. LIMS + ERP + DB Amministrativo)
- individuare informazioni strategiche (ad esempio: KPI – Key Performance Indicators)
Le Dashboard realizzate da Polisystem Informatica, a partire dal DataBase del LIMS “Analisi©”, disegnano Cruscotti di Controllo per rilevazioni Statistiche a “grafica dinamica” e per controllo di alcuni Indicatori di Processo (KPI) specifici per il Laboratorio Prove.
Ognuno di questi prospetti grafici è riferito al monitoraggio dei Processi e Sotto-Processi principali (sia di un Laboratorio CQ Produzione che di Servizio), alcuni dei quali trovano riscontro nei Capitoli e Paragrafi della Norma UNI EN ISO IEC 17025:2018).
Inoltre, è disponibile anche la Geolocalizzazione su Mappa (integrata).
Si tratta di soluzioni “pronte all’uso” che mettono nelle mani di chi decide degli strumenti di sintesi che consentono di concentrarsi su ciò che è più importante.
Presentano “Viste Logiche Dinamiche”: un click sugli oggetti dei grafici determina un ricalcolo immediato dei dati con un ri-disegno dei dati correlati.
Le Dashboard presentano valori aggiornati anche in tempo reale, consultabili da browser Web dagli Utenti autorizzati, anche quelli che non utilizzano direttamente il LIMS.
CHE COS’E’ LA BUSINESS INTELLIGENCE E LE SUE DIVERSE APPLICAZIONI
Con la definizione di “Business Intelligence” ci si riferisce ad un insieme di processi aziendali finalizzati alla raccolta di dati ed all’analisi di informazioni strategiche ed alla tecnologia utilizzata per realizzare questi processi.
Le informazioni ottenute come risultato di questi processi sono … “Business Intelligence”
La business intelligence (BI) in particolare, combina business analytics, data mining, visualizzazione dei dati, strumenti ed infrastrutture per i dati, nonché le best practice per permettere alle organizzazioni di assumere decisioni basate sui dati raccolti.
In buona sostanza, si acquisisce la business intelligence moderna quando si ha una visuale completa dei dati della propria organizzazione e si utilizzano per stimolare il cambiamento, eliminare le inefficienze e attuare un rapido adattamento ai cambiamenti di mercato e forniture.
Negli ultimi anni, la business intelligence si è sviluppata includendo più processi e attività per consentire il miglioramento delle prestazioni.
Tali processi includono:
- Data mining: uso di database, statistiche ed apprendimento automatico per svelare i trend in ampi set di dati.
- Elaborazione di report: condivisione delle analisi dei dati con i soggetti interessati, affinché possano trarre conclusioni e prendere decisioni.
- Metriche e benchmarking delle prestazioni: confronto dei dati sulle prestazioni attuali con i dati storici, per monitorare le prestazioni rispetto agli obiettivi. Di solito, si esegue usando dashboard personalizzate.
- Analisi descrittiva: utilizzo di analisi dei dati preliminari per comprendere cosa è accaduto.
- Esecuzione delle query: interrogazione dei dati con specifiche domande, per cui la BI estrae le risposte dai set di dati.
- Analisi statistica: partendo dai risultati dell’analisi descrittiva, ulteriore esplorazione dei dati usando le statistiche, per esempio in relazione a come e perché si sia verificato un determinato trend.
- Visualizzazione dei dati: trasformazione dell’analisi dei dati in rappresentazioni visive, come grafici, diagrammi e istogrammi, per una fruizione dei dati più facile.
- Analisi visiva: esplorazione dei dati attraverso le rappresentazioni visive, per comunicare informazioni al volo e seguire il flusso dell’analisi.
- Preparazione dei dati: compilazione di diverse origini dati, identificandone dimensioni e misurazioni e preparandole per l’analisi dei dati.