IMA Active, divisione di IMA Group dedicata alla produzione di sistemi e macchine automatiche per l’industria farmaceutica, ha recentemente aggiornato la sua soluzione per il rivestimento in continuo delle compresse grazie all’introduzione di un sistema di visione OMRON dotato di videocamera a colori ad alta velocità e illuminatore “Dome”
Il risultato è una valutazione molto accurata dell’uniformità del rivestimento, sia sulla superficie della singola compressa che tra le compresse.
Va in questa direzione la decisione del Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti di processo e confezionamento, di sviluppare all’interno di una delle sue divisioni Pharma (IMA Active) macchine sempre più innovative per la lavorazione delle compresse.
È il caso di CROMA, macchina continua per il rivestimento delle compresse che, grazie all’utilizzo di un sistema di visione OMRON, è ora in grado di effettuare una valutazione molto accurata dell’uniformità del rivestimento delle compresse, sia sulla superfice della singola che dell’intero nel suo complesso.
Marco Minardi, Automation Manager di IMA Active Division afferma: “Il concetto di Quality by Design (QbD) si basa essenzialmente su principi che prevedono la definizione del profilo qualitativo desiderato per il prodotto e la produzione attraverso l’identificazione degli attributi critici. Ciò significa che il controllo permanente dei processi è strategico per mantenere una qualità costante durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Pertanto, le strategie di controllo in tempo reale e in linea sono essenziali per garantire i giusti e appropriati livelli di sicurezza”.