“CHEM, PHARMA, LAB & LIFE SCIENCE DAY – INNOVATION & SUSTAINABILITY 2025”. Cosa significano nel concreto le parole INNOVAZIONE e SOSTENIBILITA’ nel settore chimico-farmaceutico, nelle Life Science e nell’Health System, oggi?
Cosa significano nel concreto le parole INNOVAZIONE e SOSTENIBILITA’ nel settore chimico-farmaceutico, nelle Life Science e nell’Health System, oggi?
Termini diffusissimi e molto utilizzati, ma, le Aziende, i Laboratori e Le Realtà di questo ampio e variegato settore, sempre in crescita e sempre in auge, come fanno ad applicarli nel quotidiano?
Nella lunga filiera composta da tante fasi, come PROCESSO, PRODUZIONE, RICERCA, FORMULAZIONE, TRATTAMENTO, ANALISI, PACKAGING.
Entriamo nel cuore di questa storia grazie alla terza edizione dell’Evento “CHEM, PHARMA, LAB & LIFE SCIENCE DAY – INNOVATION & SUSTAINABILITY 2025” il prossimo 16 APRILE 2025, a Milano.
Aziende e Associazioni, Esperti e Operatori, Manager e Communicators si incontrano e si confrontano nella giornata organizzata da www.chimicafarmaceutica.com – Progetto Industria Group.
Una panoramica del mercato mondiale denota come lo scorso anno, la produzione farmaceutica mondiale abbia raggiunto i 1.476 miliardi di euro, con il 53% del mercato concentrato in Nord America. Anche l’Europa, naturalmente, gioca un ruolo importante, con la Germania e l’Italia tra i protagonisti della produzione di prodotti farmaceutici.
Cresce quindi nella popolazione mondiale la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della cura della salute, di pari passo cresce anche il consumo (e la produzione) di farmaci utili a tale scopo.
Si osservano dinamiche di crescita importanti che portano all’incremento futuro del valore di consumo dei prodotti farmaceutici nelle principali nazioni europee e mondiali.
A trainare la crescita nell’assunzione mondiale di farmaci è anche la sperimentazione e l’autorizzazione di nuove medicine, nel 2023 infatti, sono stati 90 i nuovi prodotti autorizzati all’utilizzo a livello mondiale, mentre 23.000 sono stati i nuovi farmaci in sviluppo in tutto il Mondo.
Secondo gli ultimi studi pubblicati da Farmindustria, si può analizzare nel dettaglio la situazione italiana del mercato farmaceutico: nel nostro Paese vale 52 miliardi di euro la produzione di beni farmaceutici nel 2023.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
Digitalizzazione, intelligenza artificiale, miglioramento dei processi e creazione di competenze e cultura adatte alla trasformazione degli ambienti sperimentali sono i drivers attraverso cui le organizzazioni farmaceutiche e Life Science stanno riconfigurando il loro approccio alla struttura e alle attività dei propri laboratori e processi di produzione e confezionamento.
Uno sguardo molto significativo viene rivolto poi all’aspetto relativo alla sostenibilità.
Tutto deve far parte di un processo generale che rispetta l’ambiente, resiliente ai cambiamenti climatici che modificano il quotidiano, attento alle risorse e all’efficienza energetica, rispettoso dell’essere umano.
Durante l’Evento si potranno ascoltare le presentazioni di importanti aziende e realtà del settore, si potrà fare networking e approfondire i temi di interesse seguendo gli speech in programma e scambiandosi competente e esperienze.
Sessione di interventi su INNOVAZIONE e SOSTENIBILITA’ nei SETTORI:
chimica, farmaceutica, processi produttivi, life sciences, biotech, health system, analisi e laboratorio, ricerca, innovazione, tecnologie e strumentazioni innovative, analisi alimentare.
HIGHLIGHTS
- Innovazione e Sostenibilità lato PHARMA – MEDICALE – LABORATORIO – LIFE SCIENCE
- Sviluppo delle Terapie Digitali – Telemedicina
- Applicativi in campo life science e diagnostica – LIMS –
- Ricerca Scientifica – Sperimentazioni Cliniche
- Strumentazione scientifica avanzata
- Tecnologie emergenti
- Software e Medical Devices
- Digitalizzazione dei Processi – A.I
Al termine dell’EVENTO, è previsto un light lunch per favorire il confronto e lo scambio di idee tra tutti i partecipanti REGISTRATI e un gradito omaggio.
RISERVATI UN POSTO IN PRIMA FILA – ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA
Manda una mail con tutti i tuoi dati a: promozione@progettoindustria.com oppure a marketing@chimicafarmaceutica.com