La celiachia, reazione immunitaria all’assunzione di glutine, è sempre più frequente. Nel lungo periodo questa condizione può provocare un’infiammazione cronica dell’intestino tenue ed interferire con l’assorbimento di importanti nutrienti

Attualmente, l’unico modo per trattare la celiachia è una dieta priva di glutine, un complesso proteico presente in moltissimi alimenti a base di cereali come orzo, segale e frumento.

Ma non solo, possiamo trovarlo anche in succhi di frutta, carne e derivati, nei bastoncini di pesce e in moltissimi altri prodotti.

Le aziende alimentari, infatti, usano spesso il glutine nelle lavorazioni industriali e può essere presente in additivi, addensanti e aromi.

Occorre quindi prestare molta attenzione al rischio contaminazione.

Per le persone allergiche, anche la sola presenza di minime tracce di glutine può scatenare reazioni significative.

Per questo motivo, tutte le aziende che producono alimenti “gluten free” devono i limiti stabiliti dalle normative vigenti e condurre regolari analisi di controllo lungo tutte le fasi della catena di produzione, al fine di garantire la sicurezza dei prodotti finiti.

I sistemi di rilevazione del glutine

Le varietà di alimenti senza glutine disponibili sul mercato sono davvero tantissime, e per ciascuna di esse alcune tecnologie di analisi sono più indicate di altre.

R-Biopharm, azienda leader nello sviluppo di innovativi sistemi analitici per la diagnostica clinica, il settore agroalimentare e la divisione nutrition care, mette a disposizione un’ampia gamma di kit per l’individuazione e la rilevazione del glutine.

 

 

 

Caratteristiche e vantaggi dei kit RIDASCREEN® Gliadin ELISA

Una menzione particolare va al kit RIDASCREEN® Gliadin ELISA di R-Biopharm, per il quale l’azienda ha ottenuto un riconoscimento internazionale unico da parte dell’AOAC per la rilevazione del glutine negli alimenti. Questo strumento offre una serie di caratteristiche e funzionalità essenziali:

  • Il kit è stato ampiamente testato su diverse tipologie di alimenti, garantendo la sua affidabilità e precisione
  • È in grado di rilevare la presenza di glutine in alimenti come farina, pasta, pane, piatti pronti, spezie, insaccati, gelati e bevande.
  • È adatto per l’automazione, offrendo la possibilità di utilizzare strumenti automatici specifici, in base alle esigenze di ogni laboratorio.

L’obiettivo di ogni laboratorio e azienda produttrice è garantire la sicurezza alimentare, specialmente per le persone allergiche al glutine, attraverso sistemi di analisi sicuri, rapidi e affidabili. I kit RIDA®QUICK e  RIDASCREEN® Gliadin di R-Biopharm offrono vantaggi significativi, tra cui la sicurezza, il risparmio di tempo e la standardizzazione dell’analisi, contribuendo a soddisfare tali obiettivi.

 

Contatta R-Biopharm per maggiori informazioni: https://food.r-biopharm.com/it/contatti/

 

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/r-biopharm-italia-srl/

Facebook: https://www.facebook.com/RBiopharm.italia

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCgVVw4U0VV0egQZNIXWCG2w

 

Celiachia e rilevazione del glutine negli alimenti
Condividi su:
Tagged on:                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.