La nuova edizione Pharmintech, in programma dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano – Rho, si avvicina
La partecipazione di espositori affermati nel mercato e un calendario eventi curato e patrocinato da AFI – Associazione Farmaceutici Industria, contribuiscono a confermare Pharmintech come l’evento di riferimento per il settore.
Il panel che animerà l’arena del Padiglione 2 è di primissimo piano, anche grazie alle partnership che Pharmintech ha stretto con le più rappresentative associazioni del comparto, oltre alla già citata AFI, tra cui: ADF, ASCCA, Aschimfarma, Assobiotec, Egualia, Farmindustria, Ispe, PDA e Ucima.
Pharmintech si presenta come una manifestazione che guarda al presente e al futuro delle Life Science, con un focus sui temi del momento:
- Biotech e farmaci innovativi: la nuova frontiera dei medicinali implica sfide produttive a tutti i livelli, dai costi elevati al controllo di qualità, dai regolamenti più stringenti alla biosicurezza, dai continui investimenti in R&D fino alla logistica;
- Nuove tecnologie:il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione per ottimizzare ed efficientare i processi industriali;
- Green packaging e sostenibilità:focus su confezionamento secondario, riciclo e analisi del ciclo di vita (LCA) di materiali come carta e plastica;
Alberto Bartolini, CEO di CIT Pharma e Presidente dello Steering Commitee di Pharmintech 2025 dichiara: “L’integrazione dell’offerta di farmaci biologici con quelli basati su molecole di sintesi, l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle nuove terapie che guardano alla medicina di precisione e l’attenzione alla sostenibilità del sistema Pharma anche e soprattutto in logica di Green Deal sono temi con un forte impatto sia sul mercato consumer che su quello delle tecnologie protagoniste della manifestazione. Ecco perché la proposta di eventi e convegni mira a fotografare lo stato dell’arte e a definire le traiettorie del mercato sotto il profilo chimico, industriale e della sostenibilità della filiera del packaging farmaceutico. Pharmintech, d’altronde, è la platea ideale per guardare al futuro del settore”.
Per Antonio Bruzzone, Ceo di BolognaFiere: “Pharmintech rappresenta un appuntamento imprescindibile per l’industria farmaceutica e delle Life Science, riaffermando il ruolo centrale di BolognaFiere nelle manifestazioni B2B dedicate all’innovazione e allo sviluppo tecnologico. Grazie a un ecosistema espositivo che coinvolge i principali attori del settore e a un programma convegnistico di alto profilo, Pharmintech offre una piattaforma strategica per le aziende che vogliono anticipare le sfide del futuro: dall’evoluzione del biotech alle nuove frontiere della digitalizzazione, fino alla sostenibilità nella filiera produttiva. Con il supporto delle associazioni più rappresentative e una forte spinta verso l’internazionalizzazione, questa edizione si conferma un’occasione unica di networking e confronto per tutti i protagonisti del comparto”.
“Pharmintech è una manifestazione dai mille volti – afferma il presidente di Ipack Ima Valerio Soli -, dove la qualità è garantita da molteplici fattori: dal livello straordinario delle tecnologie proposte, dall’alta specializzazione del pubblico in visita e da un programma convegnistico che vede intrecciarsi innovazioni industriali e competenze avanzate, guardando al futuro dei settori rappresentati. Dal 27 al 30 maggio a Fiera Milano professionisti, buyer, associazioni e ricercatori accademici provenienti da prestigiose Università troveranno nella nostra offerta espositiva l’ambiente ideale per crescere e interagire con i più grandi esperti del settore”.